
Ricette pizze gluten free rosse
Non è pizza senza salsa di pomodoro? Ecco allora alcune ricette pizze gluten free rosse
Ricette pizze gluten free rosse: i consigli in cucina
La vita senza glutine non è più (finalmente) scialba e senza sapore: sugli scaffali dei supermercati si trovano moltissimi prodotti etichettati come gluten free dal sapore gustoso e gratificante. Anche ‘A Pizza riserva una grande attenzione a chi è intollerante al glutine e propone una linea di gusti Pizza gluten free che comprende la Margherita, la Bufalina e la Primavera.
Oggi vogliamo darti alcune ricette per pizze gluten free rosse, perfette per chi ha un palato fine e per chi “non è pizza senza salsa”!
Le pizze dai sapori forti
Peperoncino e radicchio hanno un sapore inconfondibile per veri amanti dei gusti particolari. E allora abbiamo studiato due ricette sfiziose.
Pizza “Diavola” gluten free
La base di partenza è una classica pizza Margherita gluten free, sulla quale, a fine cottura, potrai aggiungere delle fettine di salame di cinghiale senza glutine e, per i più audaci, anche del peperoncino piccante tritato finemente, oppure del salame calabrese al peperoncino, sempre da chiedere nella versione gluten free.
Bufalina con radicchio
La pizza Bufalina senza glutine, invece, ha già di per sé un gusto deciso grazie alla presenza della mozzarella 100% latte di bufala, ma puoi renderla ancora più speciale aggiungendo del radicchio passato precedentemente in padella.
Come cucinare il radicchio? Elimina le foglie esterne e taglia il radicchio a metà, elimina il torsolo e alla fine taglia nuovamente a metà e poi taglia le foglioline. A questo punto potrai fare un soffritto con olio e cipolla bianca e quando la cipolla sarà ammorbidita potrai aggiungere il radicchio. Cuoci in padella per qualche minuto: aggiungi sale e pepe e togli dal fuoco quando il radicchio si sarà appassito. A questo punto potrai aggiungere il tuo radicchio sulla pizza una volta sfornata.
Pizze senza glutine con le verdure
Aggiungere verdure di stagione su una pizza semplice è il modo migliore per portare in tavola un gusto ricco e particolare. Scegli tra gli ortaggi più freschi, oppure mescola tra loro diversi tipi di ingredienti.
Pizza Margherita con patate
Le patate rappresentano un alleato prezioso per chi deve seguire una dieta senza glutine. Nelle sue diverse varianti, infatti, la patata può apportare la giusta dose di calorie e nutrienti e trasformarsi in un caposaldo dell’alimentazione quotidiana. In questo caso possiamo passare in padella le patate tagliate a fette o rondelle sottili con un soffritto di cipolla per poi aggiungerle sulla pizza a fine cottura, magari col prosciutto cotto (come suggerito da Celiachiamocongusto su Instagram di cui riportiamo la foto).
In alternativa possiamo scegliere le patatine fritte, per i più golosi e per chi conserva un animo da Peter Pan, oppure una delle varianti più esotiche come le patate messicane o il topinambur. In particolare quest’ultimo tubero si presta a diverse preparazioni: noi ti consigliamo di friggerlo dopo averlo tagliato in fettine sottili per poi aggiungerlo sulla pizza dopo la cottura, oppure di grattugiarlo finemente direttamente sulla pizza e cuocerlo durante la permanenza in forno.
Margherita con verdure
Questo gusto può trasformarsi in un tripudio di verdure: basterà aggiungere a fine cottura una sorta di Caponata siciliana, preparata con melanzane e olive, oppure un mix di ortaggi che si sposano bene tra loro.
Ad esempio, su Instagram, Milenabov ha arricchito la Margherita Classica con delle gustose melanzane grigliate e noi abbiamo “rubato” la sua ricetta per proporre una variante di questa pizza particolare senza glutine: usa come base la Margherita senza glutine e aggiungi fuori dal forno le melanzane grigliate e le zucchine arrostite, o ancora i peperoni gialli e rossi cotti alla brace oppure i funghi trifolati.
In effetti sulla pizza Margherita ci stanno bene tutti gli ortaggi e le verdure: dalla rucola ai peperoni, dai funghi champignon ai porcini. Devi solo scegliere il tuo ingrediente preferito!
Sei a caccia di altre ricette? Leggi il nostro articolo sui gusti pizza autunnali dove troverai anche la Bufalina Confit gluten free.
Vuoi vedere la tua ricetta pubblicata sul nostro sito?
Acquista i gusti ‘A Pizza, divertiti a creare la tua ricetta e pubblica le foto della tua variante di pizza su Facebook o Instagram (sia post che storie) taggandoci: le più gustose saranno inserite nei prossimi articoli! 😉
Leggi anche gli altri nostri articoli sul mondo del senza glutine!
Come preparare i cibi senza glutine evitando contaminazioni incrociate
Snack e stuzzichini senza glutine