
La Pizza Mulignana ‘A Pizza
Arriva la nuova Pizza Mulignana ‘A Pizza: la parmigiana di melanzane tra novità e tradizione.
Pizza Mulignana ‘A Pizza: la bontà e il sapore della classica parmigiana napoletana
Le melanzane – in napoletano “mulignane” – sono uno dei più gustosi e saporiti ortaggi di questa stagione e diventano assolute protagoniste della nuova pizza che potete trovare nel nostro shop: Pizza Mulignana ‘A Pizza.
Un ripieno moderno e diverso da quello tradizionale napoletano con fiordilatte, salame e ricotta.
Scopriamo insieme come è nato questo nuovo gusto e come i nostri pizzaiuoli hanno deciso di prepararlo partendo da uno dei piatti più tradizionali delle tavole partenopee: la parmigiana di melanzane.
Come è nata l’idea di una pizza ripiena con le melanzane?
Noi di ‘A Pizza sin dagli inizi abbiamo abbracciato soprattutto la missione di promuovere i prodotti campani ed esportare la pizza così come gli ingredienti di eccellenza napoletani al di fuori dei nostri confini. Per questo, qualche tempo fa, abbiamo deciso di preparare un nuovo gusto partendo da una delle pietanze più amate a Napoli: la parmigiana di melanzane.
Ma che cos’è la Parmigiana di Melanzane Napoletana? Si tratta di uno sformato di melanzane e fiordilatte, condito con salsa di pomodoro e tanto Parmigiano, che è assoluto protagonista delle tavole partenopee nei pranzi della domenica o le cene in famiglia.
E proprio unendo le melanzane con fiordilatte e Parmigiano abbiamo cominciato a fare diverse prove per preparare una pizza: prima nella classica versione “aperta” e poi in una più audace versione “chiusa”.
Il risultato che ci ha soddisfatto di più è stato questo originale ripieno con le “mulignane”, che da un lato ricorda il tradizionale “panuozzo con le mulignane”, uno street food che si trova nelle strade di Napoli, presso le pizzetterie e le tavole calde, e dall’altro mantiene intatto tutto il sapore della parmigiana di melanzane.
Siamo davvero orgogliosi di proporre questa novità ai nostri clienti in tutta Italia, per esportare non solo la pizza tradizionale napoletana ma anche la parmigiana.
Come la Pizza del Piennolo, anche la Pizza Mulignana è un prodotto stagionale, legato al periodo in cui le melanzane sono migliori, quindi disponibile solo in estate.
Come abbiamo preparato la Pizza Mulignana
La Pizza Mulignana è preparata con acqua, farina OO, lievito madre – per preparare un impasto realizzato a regola d’arte secondo le indicazioni dell’antica ricetta della pizza napoletana e lasciato a riposo per decine di ore – e poi pomodori pelati, fiordilatte, melanzane per realizzare un condimento unico per il ripieno. Completano la Pizza Mulignana olio extravergine, basilico fresco e parmigiano.
Come tutte le pizze ‘A Pizza, anche la Mulignana è cotta nel classico forno a legna e subito dopo viene inserita ancora fumante in un tunnel criogenico: il passaggio rapidissimo da una temperatura di 90°a -20°letteralmente addormenta la pizza preservando tutto il suo sapore e il profumo.
Ti spediremo la Pizza in uno speciale Frozen Pack, basterà conservarla in freezer e poi riscaldarla nel forno a 220° per otto-dieci minuti per portare in tavola una vera pizza napoletana, gustosa e fumante, con un saporito ripieno gustoso come una parmigiana di melanzane, e riscoprire l’autentico sapore della pizza con le “mulignane”.
Vuoi scoprire di più sugli altri gusti di Pizza? Leggi anche questi articoli del blog: