
Pizza Margherita: 3 versioni per la più amata
Fiordilatte, pomodoro, basilico: tre versioni per la pizza Margherita ‘A Pizza
Pizza Margherita: tre versioni per la pizza Regina, quella più amata
Napoli. 1889. Re Umberto I e la Regina Margherita di Savoia sono in visita a Napoli e al pizzaiolo Raffaele Esposito viene chiesto di preparare una pizza speciale per loro. Avendo a disposizione pomodoro, fiordilatte e basilico fresco, il pizzaiolo creò un gusto ispirato alla bandiera tricolore e la chiamò Margherita, in onore della Regina.
E’ questa la storia della pizza più amata in tutto il mondo e non è un caso, quindi, che la Margherita sia senza alcun dubbio la Regina di tutte le pizze. Non solo, è anche il gusto più amato in tutto il mondo: un piatto completo, equilibrato dal punto di vista nutrizionale e che non smette di stupire grandi e piccoli.
‘A Pizza propone ben tre versioni della Pizza Margherita, per soddisfare le esigenze di tutti, anche di chi, per problemi legati ad allergie o intolleranze, non vuole privarsi del piacere di gustare la Regina delle pizze.
Pizza Margherita classica
Condita con olio extravergine di oliva, salsa di pomodoro, basilico fresco e fiordilatte ecco la Regina delle pizze, la più amata al mondo. Il segreto della pizza napoletana sta innanzitutto nell’impasto: deve essere preparato con acqua, farina 00, lievito madre e un pizzico di sale e lasciato a riposo per 24-36 ore. Il pizzaiuolo poi lavorerà l’impasto con i polpastrelli, condirà la pizza e la cuocerà nel forno a legna per pochi minuti, in modo da ottenere il caratteristico cornicione dorato e ben gonfio.
Indubbiamente la Pizza Margherita è il gusto classico più apprezzato dai nostri clienti.
Pizza Margherita senza Glutine
La linea gluten free proposta da ‘A Pizza vanta innanzitutto proprio la Pizza Margherita: preparata secondo la tradizionale ed antica ricetta della pizza napoletana, con ingredienti doc come olio extravergine d’oliva, pomodoro, fiordilatte, basilico. L’impasto viene realizzato utilizzando un semilavorato senza glutine che contiene amido di frumento deglutinato, destrosio, amido di mais, farina di grano saraceno, amido di riso ed altri. Gli ingredienti di altissima qualità garantiscono alla Margherita Senza Glutine un gusto e un sapore del tutto simili a quelli della pizza napoletana gustata in pizzeria.
E il lievito? Per la preparazione dell’impasto della Margherita senza Glutine non viene utilizzato il lievito madre bensì il lievito di birra, soggetto ad autorizzazione ministeriale e che assicura l’assenza di glutine.
Scopri di più su come vengono preparate le pizze senza glutine ‘A Pizza
Pizza Margherita senza lattosio
La Margherita senza lattosio ‘A Pizza può essere consumata in tutta sicurezza e tranquillità anche da chi soffre di un’intolleranza al lattosio, senza dover rinunciare al gusto inconfondibile della buonissima pizza margherita napoletana artigianale. Questo gusto viene preparato con mozzarella delattosata, che ha una quantità di lattosio inferiore allo 0.01%, farina di grano tenero 00, acqua, pomodoro, olio extravergine d’oliva, sale, basilico.
Vuoi divertirti con un po’ di notizie e curiosità sulla pizza? Leggi anche questi articoli del blog: