
Ricette con la Pizza Creativa
La Pizza Creativa è una pizza bianca con solo fiordilatte ed è il punto di partenza per creare ricette diverse e fantasiose.
Ricette con la Pizza Creativa: per preparare la pizza che vuoi tu
La nostra Pizza Creativa si presta ad essere al centro della preparazione di ricette alternative, originali e decisamente fantasiose. Molti dei nostri gusti ‘A Pizza sono completi e soddisfano le esigenze praticamente di tutti ma la Pizza Creativa è la protagonista di momenti in cui la fantasia senza limiti e il desiderio di scoprire gusti nuovi animano la nostra cucina.
Vediamo innanzitutto alcune ricette in cui ortaggi e verdure sono protagonisti!
Pizze Creative con le verdure
Pizza Zucchine e Pancetta
Makyincucina ha scelto di usare la Pizza Creativa per creare un gusto con zucchine tagliate a rondelle e pancetta, che dopo qualche minuto nel forno diventa piacevolmente croccante.
Pizza Pomodori secchi e Guanciale
Se preferisci sapori forti e decisi puoi aggiungere sapidità a questa pizza preparata con solo fiordilatte con i pomodori secchi sotto’olio da mettere a fine cottura, magari anche con delle fettine di guanciale croccante.
Naturalmente la scelta degli ortaggi con i quali personalizzare la Pizza Creativa cambia in base alla stagione.
In primavera ed estate puoi condire la pizza bianca con i classici Fiori di Zucca e Ricotta fresca, per un sapore fresco e delicato. Mentre in inverno puoi privilegiare le verdure di stagione come i broccoletti baresi, puoi sbollentarli per pochi minuti e poi aggiungerli a ciuffetti sulla pizza prima di infornare in modo che diventino belli croccanti e dorati, e perfezionare il gusto con l’aggiunta di carne macinata o pezzetti di salsiccia.
Pizze Creative Golose
Vediamo adesso dei gusti ancora più golosi:
Pizza Pesto Pomodorini e Noci
La Pizza Creativa è perfetta con alcune cucchiaiate di pesto ligure (da aggiungere a fine cottura) su cui adagiare filetti di pomodorini appena conditi e tanti gherigli di noce.
Pizza Mortadella e pistacchi
Altra idea golosa, che strizza un po’ l’occhio alle pizze gourmet così di moda adesso, è la Pizza Creativa condita con una cascata di pistacchi tritati messi un paio di minuti prima della fine della cottura e poi, fuori dal forno, delle fette di mortadella tagliate sottili.
Pizza col ragù
E finiamo con una ricetta che usa uno dei capisaldi della cucina napoletana: il ragù! Se ne è rimasto dalla preparazione tradizionale della domenica distribuisci un paio di cucchiaiate sulla pizza prima di infornare e decora con pezzetti di cialda di parmigiano croccante.
Puoi preparare le cialde subito prima di infornare le pizze: basta stendere il parmigiano grattugiato su carta forno e cuocere a 180° per pochi minuti.
Puoi trovare molte altre ricette stagionali negli articoli: