
Ricette Pizza Invernale
L’orto in questa stagione ci regala tante verdure che possiamo usare per preparare delle gustose ricette per una pizza invernale
Ortaggi e verdure di stagione per preparare delle ricette per una pizza invernale gourmet
Radicchio, broccoli, spinaci, zucca, cavolfiore e tanti altri sono gli ortaggi che la terra ci regala in inverno e che possiamo usare in cucina, sia per la preparazione di patti gustosi e zuppe, che per arricchire una pizza dal gusto classico.
Ecco le nostre idee su ricette per la pizza invernale ai profumi dell’orto!
Pizza d’inverno, ingredienti
Fai un giro di acquisti tra i banchi dell’ortofrutta e compra le verdure di stagione che ti serviranno come condimento principale per una pizza in stile invernale, come radicchio rosso, broccoletti o zucca.
Pizza 4 formaggi con radicchio rosso e noci
Prendiamo, ad esempio, il radicchio rosso, perfetto per rendere uniche sia le pizze bianche che quelle rosse grazie al suo sapore amarognolo e unico. Passa le foglie di radicchio in padella con un filo d’olio oppure cuocile sulla brace e poi puoi usarle per rendere particolarmente gustosa la nostra Pizza 4 Formaggi, dove il sapore così deciso e particolare del Gorgonzola si associa bene a quello altrettanto unico del radicchio. Completa il tutto con alcuni gherigli di noci o con le mandorle.
Pizza con scarole e olive taggiasche
Le scarole sono un’altra verdura di stagione gustosa ed estremamente versatile. Sono perfette insieme ad olive nere di Gaeta snocciolate, capperi e alici sottosale sulla Pizza Creativa.
Per preparare questa ricetta procedi così:
- pulisci bene le scarole;
- sbollentale in una pentola e ricorda che rilasceranno molta acqua durnate la cottura, quindi non aggiungerne troppa all’inizio;
- in una padella soffriggi aglio, olive nere snocciolate, capperi senza sale e poi aggiungi le scarole girando ogni tanto. Cuoci per qualche minuto.
- Cuoci la ‘A Pizza Creativa in forno e dopo la cottura in forno aggiungi il condimento a base di scarole e, se vuoi, prova anche con qualche fettina di provola affumicata.
Leggi anche altri spunti di ricette per condire la Pizza Creativa
I funghi: un must dell’inverno
Se parliamo di piatti invernali non possiamo prescindere da uno degli ingredienti più tipici di questa stagione. Parliamo dei funghi, che siano chiodini, porcini o semplicemente champignon, i funghi si abbinano perfettamente a carni, salumi e formaggi e possono dare alla pizza un tocco di sapore unico e sofisticato.
Nel nostro shop online trovi una deliziosa ‘A Pizza Porcini, preparata con fiordilatte e funghi porcini in fette e briciole, che già da sola è una vera delizia, ma che puoi arricchire ulteriormente con ingredienti selezionati.
Pizza Funghi e Salsiccia
Il primo abbinamento DOC che ti proponiamo è quello tra funghi e salsiccia. Una combinazione di gran gusto che non stanca mai. Basta cuocere in padella la salsiccia e poi sbriciolarla sulla pizza a fine cottura.
Pizza Funghi Taleggio e Guanciale
Un’alternativa alla salsiccia è rappresentata dal guanciale. In questo caso puoi aggiungere tocchetti di taleggio e fettine di guanciale a cottura ultimata, oppure puoi saltare in padella il guanciale per un risultato più croccante.
Acquista online ‘A Pizza e inventa la tua pizza invernale!
Consegniamo in tutta Italia nei comuni raggiungibili in 48 ore, la durata massima del Frozen Pack per mantenere inalterata la catena del freddo.
Puoi conservare le tue pizze in freezer e gustarle ogni volta che vuoi con soli pochi minuti in forno!
Magari saranno uno spuntino perfetto mentre ti dedichi agli addobbi natalizi di tutta la casa o durante una tombolata tra amici durante le feste di Natale 😉
Oppure un’idea originale per un Aperitivo Natalizio e non ci sarà niente di meglio che cuocere la tua pizza invernale nel camino!
o
Forse possono interessarti anche questi articoli del blog: