
Pizza e colesterolo
Colesterolo alto: devi rinunciare all’amata pizza oppure puoi scegliere i gusti giusti?
Pizza e colesterolo alto: un binomio possibile?
Sappiamo tutti che alti livelli di colesterolo sono tra i principali fattori di rischio cardiovascolare: il Ministero della Salute rende noto che il 20% degli uomini e il 24% delle donne hanno livelli di colesterolo più alti nel sangue e sono affetti da ipercolesterolemia. In questi casi il medico dà precise indicazioni relative allo stile di vita e all’alimentazione per riuscire ad abbassare il colesterolo in modo naturale e nei casi più seri si prescrivere una terapia farmacologica. I cambiamenti a tavola non sempre possono essere facili da accettare soprattutto se ci mettono di fronte a delle rinunce che sembrano essere davvero ingiuste. Se anche tu hai necessità di controllare il tuo colesterolo e seguire un’alimentazione controllata, probabilmente penserai di dover rinunciare alla pizza ma in realtà non è per forza così, basta scegliere i gusti giusti ed essere consapevole dell’apporto nutritivo di ciascun alimento o ingrediente.
Sei a dieta e non sai se puoi permetterti la pizza una volta alla settimana? Leggi cosa abbiamo scoperto
Dieta settimanale per il colesterolo
Partendo dalla premessa che il colesterolo è un grasso estremamente importante per il tuo organismo e non devi demonizzarlo o eliminarlo completamente, ma limitarne l’assunzione per prevenire l’ipercolesterolemia, la formazione di placche aterosclerotiche e l’insorgenza di malattie cardiovascolari, è bene precisare che nella tua alimentazione per il colesterolo alto potresti dover fare diverse rinunce o anche semplicemente controllare la quantità di lipidi, cioè di grassi, che assumi abitualmente.
In particolare, quindi, vanno limitati i grassi saturi, i cibi ricchi di colesterolo e anche i carboidrati puntando in linea generale su una dieta ipocalorica, abbinando una regolare attività fisica.
In diversi articoli abbiamo elencato numerosi gusti pizza particolari ed originali personalizzazioni dei gusti di ‘A Pizza, parti da qui per creare la tua pizza a prova di colesterolo!