Vi scrivo su richiesta della mia amica Valeria che vi segue su Facebook e che ieri mi ha fatto assaggiare uno dei vostri gusti senza glutine senza che me ne accorgessi!
Valeria è celiaca e quando andiamo a pranzo fuori oppure prepariamo una cena a casa dobbiamo essere molto attente a scegliere piatti e ingredienti che siano sicuri per lei.
Qualche giorno fa sono passata a casa sua che era influenzata per portarle delle medicine e sono rimasta a cena da lei. Ovviamente non avevamo alcuna voglia di cucinare e quando io ho proposto di ordinare qualcosa lei se n’è uscita che aveva delle pizze surgelate…ho risposto subito che non avrei mangiato una di quelle sue insipide pizze surgelate da supermercato, ma lei mi ha detto convinta: “ho un prodotto nuovo in freezer. Due pizze con mozzarella di bufala, una senza glutine per me e una normale per te”.
Francamente ero perplessa e non ero proprio convinta: come può una pizza surgelata essere preparata addirittura con la mozzarella di bufala? Quello che ci mettono sopra non sembra nemmeno il classico fiordilatte, figuriamoci la bufala.
Lei mi ha mostrato queste pizze e devo dire che l’aspetto era molto invitante. Prima di infornare le pizze le ho chiesto “come farai a distinguere quella senza glutine dall’altra?” ma lei mi ha fatto l’occhiolino dicendomi che la sua sarebbe uscita per prima e poi avremmo infornato la mia pizza: “magari nel frattempo potresti assaggiare una fetta della mia”.
OK, non volevo farla dispiacere, quindi quando ha sfornato la sua senza glutine me ne ha offerto un pezzo e l’ho accettato. Del resto il profumino mi aveva già fatto venire l’acquolina in bocca. L’ho assaggiata e mi è sembrata buonissima: un sapore degno della pizza napoletana, quella tradizionale (altro che surgelata!).
Il bello è stato quando ha sfornato la seconda pizza e ovviamente io non le ho offerto nemmeno una fetta pensando che contenesse il glutine. Solo dopo mi ha confessato che erano entrambe gluten free :-D. Mi sono scusata per aver mangiato praticamente tutto io, e lei mi ha consolato dicendo che aveva l’influenza e nemmeno tanto appetito ma per sedebitarmi definitivamente mi ha chiesto di mandarvi questa specie di racconto sperando che lo pubblichiate sul sito come avete fatto con gli altri…così Valeria potrà farlo vedere in giro e sentirsi…un po’ VIP!
A parte gli scherzi… lei si è divertita davvero un sacco a farmi mangiare la pizza senza glutine senza dirmelo e ascoltando i miei commenti strabiliati.